Un sogno divenuto realtà
Negli anni 70, Franco Aquilini, determinato e volenteroso abruzzese di trent’anni, decide di investire le proprie risorse e le proprie energie in una piccola attività specializzata nella rivendita di materiali idro-termo-sanitari, ceramiche e arredo bagno.
Da allora (1973) sono passati cinquant’anni, e quella piccola attività di termoidraulica costituisce oggi un’importante e qualificata azienda di artigiani specializzati nell’ideazione, progettazione e realizzazione di mobili da bagno. Per il Sig. Franco è un sogno divenuto realtà.
I primi anni ’90, infatti, costituiscono la prima grande svolta nella storia dell’Azienda Aquilini, quando una nuova intuizione si fa strada tra i sogni del Sig. Franco: la voglia e il desiderio di creare un prodotto innovativo, resistente agli agenti atmosferici, funzionale, ma anche di design.
Nascono così i primi lavatoi in alluminio realizzati con gusci in ABS, che permetteranno all’azienda di crescere ulteriormente e di diventare leader nazionale di riferimento nella produzione di mobili in alluminio, con una vasta gamma di prodotti (oltre 150 modelli) realizzabili completamente su misura.
L’esigenza di proseguire con la sua professione, rinnovandosi, ma senza dimenticare il carattere artigianale e made in Italy, trova il favore e il desiderio dei figli Riccardo e Davide di voler imparare l’arte, garantendo in questo modo all’Azienda Aquilini un promettente seguito e una fortunata tradizione. Ed è così che dal 2000 ai giorni d’oggi Riccardo e Davide, con l’attenta supervisione del padre, confezionano artigianalmente mobili da bagno fatti su misura, con la stessa passione e dedizione ereditate dal Sig. Franco, e con un tocco in più di innovazione.
Ogni singolo complemento d’arredo, infatti, è creato a tavolino ed è frutto di un’attenta analisi di mercato, di un lavoro certosino, garantendo un pezzo artigianale e di pregio.
Franco Aquilini, così come i suoi figli, è una persona semplice dai valori antichi, che cura con professionalità ogni dettaglio, dalla realizzazione al ciclo produttivo, mettendo sempre al primo posto le esigenze e la soddisfazione del cliente.
il nostro ciclo produttivo
Artigianale, italiano e di qualità … ma come nasce un mobile da bagno Aquilini?
Ogni tipologia di mobile prodotto è sottoposta, prima ancora di essere progettato, ad un’attenta analisi di mercato condotta nei minimi dettagli da Riccardo, Davide e supervisionata dal padre Franco al fine di garantire al cliente un prodotto innovativo e di pregio Made in Italy, come direbbe Riccardo “fatto in Italia”.
Una volta create le tavole tecniche si procede con la realizzazione degli stampi necessari alla produzione dei profili in alluminio, dei lavabi in ceramica, dei lavatoi in ABS, dei piedini per il livellamento dei mobili e degli elementi di giunzione dei profili. Prima di essere immerso nei vari processi produttivi, lo stampo viene collaudato e brevettato in maniera tale da garantirne l’unicità, chiave di volta della politica aziendale Aquilini.
A questo punto, importante e delicata fase del ciclo produttivo è l’approvvigionamento delle materie prime, una selezione attenta e accurata che garantisce la qualità di un mobile da bagno Aquilini. Alla base di tutto, infatti, la scelta dell’alluminio e della bachelite garantiscono la produzione di mobili solidi, resistenti, duraturi, atossici, inalterabili dagli agenti atmosferici e da processi corrosivi, caratteristiche qualitative che assicurano al mobile un affidabile e prezioso ciclo di vita.
Immagazzinato il tutto si procede con la fase di taglio, processo produttivo che può avvenire in diverse lavorazioni a seconda del materiale utilizzato e della destinazione d’uso.
Dopo il taglio, i semilavorati vengono assemblati manualmente garantendo al prodotto quell’artigianalità che da sempre contraddistingue l’azienda Aquilini sul mercato.
Ogni singolo prodotto viene sottoposto ad un attento collaudo mirato a verificare la conformità del mobile e la presenza di eventuali imperfezioni o difetti.